BREVETTI

Abbiamo realizzato e depositato due Brevetti denominati, “STRUTTURA DI CONTENIMENTO PER DISCARICHE”, brevetto Europeo, e PROCESSO DI LAVORAZIONE DEI RIFIUTI DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE DI CONTENIMENTO PER DISCARICHE”. Tali brevetti ci danno la possibilità di operare in campo nazionale ed internazionale offrendoci la possibilità di mettere a disposizione sul campo il know-how che abbiamo sviluppato negli anni usufruendo dei privilegi previsti dalla normativa europea e nazionale relativamente alla privativa sul Brevetto.

MANFREDONIA4Il brevetto “STRUTTURA DI CONTENIMENTO PER DISCARICHE” è depositato in vari stati europei tra cui:

Il patrimonio più importante che mettiamo a disposizione dei nostri clienti è il nostro know-how e i nostri brevetti pensati per risolvere i problemi di saturazione delle discariche mediante la realizzazione di argini rinforzati costituiti da R.S.U.

Offriamo questa tipologia di servizi ad un target esteso di aziende pubbliche e private offrendo loro la possibilità di assegnazione diretta degli appalti e ridotte anticipazioni finanziarie grazie a sistemi di finanziabilità progressiva.

Vanto della nostra società è l’innovativa tecnica utilizzata per realizzare di argini in discarica.

La “struttura di contenimento per discariche” brevettata dall’azienda è costituita per il 90% da rifiuti già abbancati in discarica, il restante 10% è, invece, utilizzato per la predisposizione di un pacchetto esterno di chiusura ottemperante alla direttiva europea 1999/31/CE.

Attualmente, nelle normali discariche, una volta che il bacino di discarica si esaurisce, è prassi continuare il deposito dei rifiuti costruendo degli argini contenitivi per quelli che si vengono ad accumulare al di sopra del piano di campagna.

Questi argini, generalmente, sono realizzati in terrapieno composto da materiali granulari e/o terrosi ed hanno una larghezza di circa 15m a variare a seconda delle dimensioni altimetriche della discarica stessa.

Una tale soluzione comporta l’utilizzo di una grande quantità di materiale con gli ovvi svantaggi soprattutto in termini economici conseguenti, non solo al costo per la fornitura del materiale terrigeno ma anche, degli eccessivi volumi occupati dal terrapieno e quindi sottratti ai rifiuti.

Non ci ha visti mai come meri attuatori di altrui tecnologie, ma sempre impegnati in un continuo e proficuo lavoro di Ricerca & Sviluppo portato avanti dal nostro staff tecnico interno, dotato di figure altamente qualificate specializzate.

Tale lavoro di Ricerca & Sviluppo ci ha permesso di realizzare tecniche innovative dalle quali sono nati i nostri importanti brevetti quali: “Muri ed argini in Rifiuti Rinforzati” esteso poi a Brevetto europeo “Strutture di Contenimento per Discariche”. E’ grazie a questo know-how che abbiamo realizzato alcuni progetti, opere e servizi ambientali assolutamente innovativi e “chiavi in mano”.

La struttura di contenimento per discariche è caratterizzata dai seguenti elementi:

  • uno strato di fondazione;
  • una pluralità di strati di contenimento disposti uno sull’altro al disopra della fondazione e rinforzati con elementi di rinforzo appositamente dimensionati;
  • un paramento esterno di chiusura composto da terreno vegetale, argilla e da 2 setti drenanti uno per le acque meteoriche e un per il biogas, ottemperante alla direttiva europea 1999/31/CE. Detto paramento esterno ha una inclinazione che può raggiungere i 70°.

I vantaggi della nostra tecnica brevettata sono:

FINANZIABILITÀ PROGRESSIVA

A differenza degli interventi usuali che richiedono ingenti anticipazioni finanziarie iniziali, la tecnica descritta richiede un avanzamento dell’opera in parallelo con l’abbancato dei rifiuti, quindi, una notevole elasticità finanziaria nella copertura dei costi

FLESSIBILITÀ D’INTERVENTO

Il nostro sistema è applicabile sempre, risultando addirittura “unico” nel caso di interventi di riattivazione, anche parziale, e di discariche esaurite. La flessibilità si apprezza, in particolare, nelle discariche ospitanti ecoballe

COSTI COMPETITIVI

L’intervento è altamente competitivo e unico in virtù degli “ammortamenti” legati alle notevoli maggiori volumetrie che rende disponibili e ai ridotti costi di chiusura, di gestione e post-gestione che esso comporta

IMMEDIATEZZA OPERATIVA

L’inizio degli abbancamenti in sopraelevazione è, dunque, contestuale all’iter autorizzativo

TUTELA AMBIENTALE

Il paramento esterno degli argini della struttura è costituito da un pacchetto di chiusura stratificato ottemperante direttiva europea 1999/31/CE che consente di adeguare alla chiusura l’involucro creato sin dalla sua fase esecutiva

AFFIDAMENTO DIRETTO

Trattandosi di tecnica brevettata in molti paesi comunitari è possibile aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato

tecniciBrevetti