Il 30 novembre 2017, presso la sede milanese dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si è svolto il seminario intitolato “I Finanziamenti UE nei Paesi in Preadesione – Focus Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia e Serbia”. L’evento ha avuto l’obiettivo di illustrare alle imprese italiane le opportunità offerte dai programmi di assistenza preadesione dell’Unione Europea, in particolare lo Strumento di Assistenza Preadesione (IPA), destinato a sostenere le riforme nei Paesi candidati e potenziali candidati all’adesione all’UE.
Durante il seminario, sono stati analizzati i settori strategici per l’intervento nei Paesi in preadesione, tra cui infrastrutture, ambiente, energia e industria della trasformazione. L’incontro ha fornito una panoramica sui meccanismi di finanziamento disponibili e sulle modalità di accesso ai fondi europei, offrendo alle imprese italiane strumenti utili per pianificare investimenti e collaborazioni nei Balcani occidentali.
In questo contesto, la Frisoli S.r.l. ha partecipato al seminario con l’intento di approfondire le possibilità di investimento e intervento nei settori ambientali dei Paesi in preadesione. L’azienda ha colto l’opportunità per comprendere meglio le dinamiche dei programmi di finanziamento europei e valutare potenziali progetti in linea con la propria esperienza nel campo dell’ingegneria ambientale.